CASSETTA AMARONE della VALPOLICELLA ESPRESSIONI 2011 CL 75 x 5 DOMINI VENETI

Disponibilità: Disponibile

380,00 €
O

Dettagli

Questa cassetta contiene la selezione di AMARONE delle 5 vallate dell' AMARONE  

CASTELROTTO :
questo vino ottenuto dal vigneto di Castelrotto è espressione della vallata di San Pietro in Cariano ad un'altitudine di 150 metri s.l.m. IL vigneto coltivato a pergola è esposto a sud ,con terreno alluvionale che poggia sui coltri detritiche.
Queste caratteristiche uniche di terroir ne fanno un Amarone  con profumi complessi ed eterei che ,grazie a tannini setosi e suadenti ,comunicano un carattere aggraziato e femminile.                                      

VILLA :questo vino ottenuto dal vigneto di Villa ad un'altitudine di 280 metri s.l.m. è espressione del piu' antico sito storico della vallata di Negrar, dove la coltivazione della vite è documentata gia' dall'anno 971 d.c. Il vigneto coltivato a pergola è esposto a sud-est , con un terreno argillo limoso che poggia su rocce di calcari e numoliti. Questo vino evidenza profumi decisi , con una nota pronunciata di ciliegia sotto spirito e pepe nero. La freschezza e l'agilita' gustativa ne fanno un AMARONE austero e coinvolgente .                          

SAN ROCCO : questo vino ottenuto dal vigneto di San Rocco è espressione della vallata di Marano ed è situato in uno dei punti piu' alti della Valpolicella Classica a 510 metri s.l.m. Il vigneto coltivato a pergola è esposto a sud-est su un terreno basaltico di origine vulcanica , dove affiorano frequentemente le rocce eruttive originarie . Questo Amarone si esprime all'olfatto con note delicatamente speziate di chiodi di garofano mentre al palato, grazie ad un accentuato carattere minerale , esprime una personalita' forte e decisa .

MAZZUREGA : questo vino ottenuto dal vigneto di Mazzurega è espressione della vallata di Fumane all'altitudine di 460 s.l.m. Il vigneto coltivato a pergola è esposto a sud-est con un terreno di medio impasto che poggia su rocce di arenaria calcarea . Le elevate escursioni termiche giorno-notte danno un Amarone dal bouquet complesso , con note evidenti di tabacco e cuoio, mentre al gusto la spezia nera accentua la presenza del tannino esprimendo cosi appieno le sue doti strutturali e di longevita'.                                             

MONTE : questo vino ottenuto dal vigneto di Monte è espressione del punto piu' alto della vallata di Sant'Ambrogio a 440 metri s.l.m. Il vigneto coltivato a pergola è esposto a sud-sud ovest e il suolo di medio impasto poggia su calcarei marnosi e su rocce di scaglia rossa da cui si estrae la famosa pietra locale .Queste caratteristiche ne fanno un vino inconfondibile, dove le note di confettura rossa molto dolce percettibili all'olfatto, si fondono al gusto con una morbidezza intrigante e appassionata.

Ulteriori informazioni

Annata 2011
Regione Veneto
Gradazione alcolica No
Produttore Domini Veneti
Vitigni N/A

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.